Prima Prova: quali libri acquistare?

Quali libri acquistare per la Prima Prova dell’Esame di Stato in Psicologia?

Ora che avete capito quali sono gli argomenti generali per la prima prova e come studiarli, vediamo come raccogliere il materiale necessario ed in pratica rispondere alla fatidica domanda: quali libri acquistare per la prima prova dell’Esame di di Stato in Psicologia?

Ovviamente sono molti i libri di testo validi per studiare ed integrare i contenuti che trovate in questo sito. Il breve elenco che segue è dettato esclusivamente dall’esperienza personale:

1) Psicologia umana e animale, nuova edizione del classico La psicologia scientifica. Trattato di psicologia generale, 2017 (Canestrari, Godino);

2) Psicologo verso la professione, 2006 (Moderato, Rovetto);

3) Guida all’Esame di Stato per Psicologi (M.M.D’Ippolito, M. Gori, L. Palmiotti, V. Solaro, la cosiddetta “Guida di Kappa”).

I primi due testi elencati sono dei veri “mattoni” di carattere generale, che consiglio di acquistare per chi vuole avere una panoramica più completa sugli argomenti di carattere generale. Inutile prenderli entrambi perché in parte si sovrappongono e vi occorrerebbe troppo tempo per leggerli. Piuttosto sceglietene uno ed integrate così i temi svolti che potete scaricare su questo sito. L’importante è organizzare sempre il materiale di studio seguendo il semplice schema di riferimento che abbiamo visto prima.

Il terzo testo, invece è un manuale molto leggero, pratico, che riassume circa 10 argomenti principali (lo stretto necessario). Ideale per iniziare lo studio della prima prova senza eccessivo stress, va però necessariamente integrato con altro materiale.

Infine, come già sapete, su questo blog avete la possibilità di scaricare e studiare gratuitamente tutti i principali temi svolti con gli argomenti della prima prova!

5 pensieri riguardo “Prima Prova: quali libri acquistare?

  • 5 Maggio 2016 in 7:40 pm
    Permalink

    grazie!! molto utile!

    Rispondi
  • 13 Ottobre 2019 in 9:56 am
    Permalink

    grazie per i consigli. Io riprendo in mano tutto dopo 11 anni dalla laurea magistrale. Voglio completare il percorso.. ma dopo così tanti anni sarà molto dura. Incrociamo le dita!!

    Rispondi
    • 15 Ottobre 2019 in 8:04 am
      Permalink

      Ciao Silvia, in bocca al lupo allora! Buono studio…incorciamo le dita per te! p.s. facci sapere come va! 🙂

      Rispondi
  • 19 Giugno 2020 in 2:39 pm
    Permalink

    sto avendo difficoltà a rintracciare la guida per psicologi kappa. hai un link da suggerirmi per favore?

    Rispondi

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: